0422.1342402

Chiamaci

0422.1342402

Dott. Matteo Manente

Fisioterapista e Chinesiologo

«Il mio intervento si basa sull’ascolto del paziente, la consapevolizzazione corporea e l’esercizio»

Stile di vita attivo e consapevolizzazione del proprio corpo: due concetti semplici alla base di tutte le cure riabilitative e di recupero della mobilità, e fondamenta di una vita sana alla portata di tutti, sportivi e non.

In collaborazione con il team di M2 Clinic, il mio obiettivo è coniugare le competenze derivanti dai miei percorsi di formazione per fornire il miglior trattamento possibile ai pazienti, educandoli ad abbandonare lo stile di vita sedentario. Da appassionato di terapia manuale ed esercizio terapeutico, sostengo fortemente l’approccio multidisciplinare rivolto al paziente, il lavoro d’equipe e il confronto costruttivo.

Credo fermamente che la visione globale sia fondamentale nella cura dell’individuo e il format M2 Clinic risponde perfettamente a questa necessità.

Studi e Specializzazioni

Sono laureato in Scienze Motorie e in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Padova. Durante il percorso di studi mi sono appassionato all’anatomia, alla biomeccanica funzionale e al concetto di movimento come strumento di cura e prevenzione. A seguito delle lauree ho approfondito l’ambito della terapia manuale, specializzandomi nel metodo Maitland. La peculiarità del Concetto Maitland è quella di porre attenzione non tanto sulla tecnica, quanto sul ragionamento clinico e applicare un approccio terapeutico in cui il paziente riveste il ruolo centrale. In questo modo la persona diventa partner attivo della terapia e co-responsabile del suo processo di guarigione. 

Studi, trattamenti e consulenze

  • Conoscenza dei principali protocolli di allenamento e compilazione di schede individuali personalizzate, personal training e pesistica
  • Tecniche di Neurodinamica
  • Taping elastico, operatore certificato
  • Percorsi di ginnastica posturale, dolce e di mantenimento
  • Preparazione sportiva 
  • Return to Play per gli atleti

Il concetto Maitland

Il Concetto Maitland è uno dei percorsi clinici più all'avanguardia per il trattamento dei pazienti con problematiche neuro-muscolo-scheletriche.

Sport

Stile di vita attivo, esercizio fisico, piani di allenamento individuali e personalizzati studiati sulla specifica esigenza del paziente

Approccio multidisciplinare

Piani di cura e programmi riabilitativi a 360° per risolvere in modo efficace e duraturo la problematica del paziente

Specialista:

Fisioterapista e Chinesiologo

Laurea:

Scienze Motorie e Fisioterapia Università degli Studi di Padova

Prenota la tua visita